Mangiare in Costiera e in Penisola

Condividere

La Costiera Amalfitana gode di un flusso turistico che si allunga per molti mesi: ben lontano da altre realtà costiere d’Italia, dove il peregrinare è limitato alla sola triade di giugno-luglio-agosto, da Salerno fino a Positano locali e ristoranti dove mangiare bene (pizzerie, trattorie, fine dining ed anche qualche beach club d’eccezione) prolungano la loro stagione anche fino alla fine d’ottobre. Non raro è trovare traffico (ed accoglienza) fino all’8 dicembre, data che è il giro di boa finale in Campania: da quel momento in poi ci si traspone verso il Natale

Una cinquantina di chilometri fatati per gli occhi, sì, ma per lo stomaco? C’è da cercare bene, perché l’offerta può essere potenzialmente sterminata e quindi… manchevole. Tirando le somme, posti in cui mangiare davvero bene in costiera amalfitana ce ne sono ma, in rapporto alla quantità di offerta sul mercato, risultano inevitabilmente pochi.

Senza considerare, poi, le aree interne della costiera (quelle più montane), quasi dimenticate e spesso fucina di gioiellini gastronomici come trattorie, piccoli agriturismi e ristorantini.

Per questa Gourmap abbiamo selezionato 11 posti dove mangiare bene in Costiera Amalfitana, per tutte le tasche e le esigenze: ristoranti che conosciamo bene e che, ci mettiamo la mano sul fuoco, non vi deluderanno.